Perché dovrei iscrivermi a un blog?
Come fare per essere sempre aggiornati sulle novità del nostro blog o sito preferito? E come sapere se ci interessano o meno?Non voglio registrarmi in tutti i siti che incontro... non mi piace iscrivermi alle newsletter e lasciare la mia e-mail ovunque... è faticoso verificare gli aggiornamenti uno per uno, soprattutto se seguo molti blog. E allora?
E allora utilizzo i FEED!
→ Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti dei Blog
Feed cosa?
In breve i feed (ne esistono vari standard RSS, ATOM..) sono dei file generati automaticamente dai blog (o dai siti). Attraverso l'uso e la memorizzazione di questi file è possibile sapere quando una pagina viene aggiornata senza andare sul sito stesso, ed ecco che entrano in gioco i cosiddetti aggregatori.
Gli aggregatori sono delle interfacce che permettono di monitorare contemporaneamente tutti i siti e blog che si vogliono. In un colpo d'occhio si può sapere quali siti sono stati aggiornati e cosa è stato scritto! Con questo sistema è possibile seguire ed essere aggiornati su moltissime cose, selezionando solo quello che ci interessa, risparmiando molto tempo!
Scegliamo il nostro aggregatore
Di aggregatori ce ne sono tanti, più o meno famosi.Uno dei più comuni è Google Reader: è facilissimo da usare quindi è l'ideale anche solo per una semplice prova.
- Se non hai un account il primo passo è farne velocemente uno: Crea un account Google
- quindi vai sul nostro blog http://www.olinews.info/ In alto, sulla colonna di destra, appare la scritta ISCRIVITI al blog, e sotto due caselle: post e commenti, che consentono l'iscrizione ai soli post o ai soli commenti. Clicchiamo su post: si apre una tendina che ci mostra queste opzioni tra i vari aggregatori:
clicchiamo su Add to Google. Ci apparirà questa schermata:
Clicchiamo su Add to Google Reader
apparirà questa schermata:
Spesso i Blog lasciano solo un riassunto disponibile sui feed, a quel punto si va direttamente sul blog sicuri che esso è stato aggiornato e che l'aggiornamento è di nostro gradimento.
Alcuni blog (come OLI, in questo momento) invece lasciano tutto l'articolo quindi è possibile leggere dallo stesso aggregatore senza andare sul Blog.
Altri esempi di feed reader on line possono essere:
Gli aggregatori on line sono tantissimi e non avrete difficoltà a trovarli, a mio avviso il migliore è proprio Google Reader che unisce semplicità d’utilizzo a molte funzioni.
I feed sono disponibili in formato RSS o Atom; ultimamente sembra esser più diffuso l’RSS (nella versione 2.0). Sostanzialmente RSS e Atom sono il “modo” in cui viene distribuito il contenuto; il contenuto invece è il feed. Scegliere tra RSS e Atom è una scelta che fa chi pubblica un feed, per chi lo vuole leggere invece non c’è sostanziale differenza.
Se avete dubbi o domande, scrivete a Donna Mestizia, ehm.. ad Aglaja c/o osservatorioligure1@olinews.it : cercherà di risolvere i vostri problemi (mal che vada, vi offrirà un caffè, virtuale, si intende! ;-) ).
Aglaja
P.S. Se non avete un account google, niente paura! Andate sulla home del blog di OLI e subito in alto nella colonna di destra troverete questo:
Fatto? Adesso cliccate su Atom e il lettore di feed (l'aggregatore di cui parlavo sopra) del vostro browser (Explorer 8, Firefox, Chrome..) si aprirà e vi farà subito vedere i post del nostro blog. Vi chiederà (di solito la scritta appare in alto) se intendete sottoscrivere il blog nel vostro aggregatore e voi (spero) cliccherete di sì.
C'est tout :-)
C'est tout :-)
Aglaja