venerdì 8 maggio 2015

OLI 425: ESTERI - Voci dalla stampa internazionale


Hollywood contro Palestina: attenzione ai messaggi politici dei film
Mintpressnews, 01 maggio 2015: “Un'analisi delle email contenute nell'archivio WikiLeaks riguardanti la Sony rivela come i dirigenti di Hollywood stanno lavorando per riparare l'immagine pubblica di Israele in seguito al bilancio barbaro delle vittime dell’offensiva della scorsa estate contro Gaza. Questo include un documentario che tenterebbe di legare la solidarietà con la Palestina alla violenza antisemita in Europa e negli Stati Uniti.”  “Wikileaks ha pubblicato un archivio di messaggi e documenti di posta elettronica interni del 16 aprile. L’analisi di tale archivio mostra un modello di sostegno a Israele e le sue violente politiche sioniste sia durante che dopo l’aggressione del 2014 contro Gaza da parte dei dipendenti di Sony e di altri importanti membri del industria cinematografica.”.


Questo è l'unico membro socialista e l’unico ateo del Congresso USA 
The Guardian, 03 maggio 2015: “Bernie Sanders chiede una 'rivoluzione politica' contro la classe miliardaria”. 
http://www.theguardian.com/us-news/2015/may/03/bernie-sanders-political-revolution-billionaire-democratic-2016-race

E' possibile che persone che vivono in abitazioni che appartengono ai palestinesi, su un terreno di proprietà di palestinesi, che prestano tutte (uomini e donne) servizio militare nell’esercito israeliano che uccide civili palestinesi, avere la coscienza turbata solo dall’inquinamento atmosferico? 
Haarez, 04 maggio 2015: "Centinaia protestano contro l'inquinamento atmosferico, alti tassi di cancro in Haifa".
 http://www.haaretz.com/news/israel/.premium-1.654812?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter 

Francia, rimandata da scuola a casa perché indossa una gonna lunga 
New York Times, 29 aprile 2015: "Una scuola secondaria nel nord est della Francia ha rimandato a casa due volte, nelle ultime due settimane, una ragazzina di 15 anni per aver indossato una gonna lunga che il direttore ha giudicato essere “un segno ostentato” della fede musulmana della ragazza 

USA: Vittime civili dei droni americani? Non chiedere, è segreto. 
Alternet, 27 aprile 2015: "In realtà, non sappiamo esattamente quanti civili muoiono in attacchi dei droni USA perché il programma è reso segreto dalla CIA. Le stime delle vittime civili di guerre americane in Iraq nel 1991, in Afghanistan nel 2001 e in Iraq nel 2003 restano un segreto del Pentagono. 
http://www.alternet.org/world/cia-does-not-want-us-know-how-many-civilians-our-drones-kill

Francia: truppe francesi abusano dei bambini della Repubblica Centrafricana 
The Guardian, 29 aprile 2015: “Un operatore umanitario delle Nazioni Unite di alto livello è stato sospeso per aver rivelato ai pubblici ministeri un rapporto interno sull'abuso sessuale di bambini da parte delle truppe francesi di pace nella Repubblica Centrafricana. Fonti informate sul caso hanno detto che Anders Kompass ha passato il documento alle autorità francesi a causa del tentativo falliti delle Nazioni Unite per fermare l'abuso. Il rapporto documenta lo sfruttamento sessuale di bambini di nove anni da parte delle truppe francesi di stanza nel paese come parte degli sforzi internazionali di mantenimento della pace.”
http://www.theguardian.com/world/2015/apr/29/un-aid-worker-suspended-leaking-report-child-abuse-french-troops-car 

Soldati israeliani rompono il silenzio ed accusano Israele 
Nena News, 05 maggio 2015: “Presentato ieri il rapporto della ong Breaking the Silence. Decine di testimonianze di soldati e ufficiali descrivono la violazione sistematica del diritto umanitario e delle leggi internazionali da parte delle forze armate israeliane durante l’offensiva contro Gaza.” 
http://nena-news.it/israele-rompono-il-silenzio/ 

Siria; gli alleati di al-Qaeda in Siria. 
RT, 27 aprile 2015: "Israele, il paese che i suoi cherleaders in Occidente, hanno più volte detto essere in “prima linea” nella “guerra al terrore”, agisce come l’alleato di fatto di al-Qaeda in Siria”.
http://rt.com/op-edge/253481-al-qaeda-syria-takeover-assad/ 

USA/Israele: Violenza della polizia contro i neri americani ed israeliani 
Mondoweiss, 01 maggio 2015: “Gli israeliani etiopi protestano contro la brutalità della polizia a Gerusalemme”
http://mondoweiss.net/2015/05/ethiopian-brutality-jerusalem 
Commondreams, 28 aprile 2015: "E lunedì, quando le tensioni esplosero ed i giovani di Baltimora hanno ripetutamente lanciato pietre contro i carri armati della polizia e navi da crociera, la scena ricordava stranamente i territori occupati, il che non dovrebbe sorprendere nessuno che abbia seguito la militarizzazione della polizia USA in base al modello dell'esercito israeliano".
http://www.commondreams.org/views/2015/04/28/baltimores-disgrace-history-police-violence 

Finlandia: questo non potrà mai accadere dove i ricchi fanno le leggi per i ricchi 
The Atlantic, 12 marzo 2015: "Reima Kuisla, un uomo d'affari finlandese, è stato recentemente scoperto mentre andava a 65 miglia all'ora in una zona con il limite di 50 miglia, nel suo paese, un reato che in genere si paga con una multa di un paio di centinaia di dollari, al massimo, negli Stati Uniti, ma dopo aver determinato il reddito di Kuisla, la polizia finlandese ha deciso una multa di 54.000 Euro.
http://www.theatlantic.com/business/archive/2015/03/finland-home-of-the-103000-speeding-ticket/387484/  
Yemen: Molte delle armi del Houthi sono state prodotte in Europa e negli Stati Uniti
Jacobin Magazine, 16 aprile 2015: "In un documento dell’ambasciata degli Stati Uniti-Canada a Sana'a, del 9 dicembre 2009, si legge:" Contrariamente a quanto sostiene il governo Yemenita che l'Iran sta armando gli Houthi, la maggior parte degli analisti riferiscono che gli Houthi ottengono le loro armi dal mercato nero yemenita e anche dall’esercito Yemenita stesso”. “L'amara ironia è che molte delle armi del Houthi sono state prodotte soprattutto in Europa e negli Stati Uniti”.
https://www.jacobinmag.com/2015/04/yemen-revolution-arab-spring-saudi-arabia/ 

Francia: il “socialismo” francese in cerca di miliardi di euro da sauditi e Qatariti
Reuters, 05 maggio 2015: "La Francia è in trattative, che potrebbero essere concluse rapidamente, per concordare miliardi di euro di contratti in Arabia Saudita che vanno dalla difesa civile aeronautica, trasporti ed energia - ha dichiarato il governo francese il martedì ". "La Francia ha firmato lunedì un contratto 7000 milioni dollari con il Qatar per aerei da combattimento, Rafale e ha già vinto 15 miliardi di dollari di contratti della difesa nella regione nel corso dell'ultimo anno.
http://www.reuters.com/article/2015/05/05/us-france-saudi-contracts-idUSKBN0NQ0RH20150505
(a cura di Saleh Zaghloul - immagine di Guido Rosato)

Nessun commento:

Posta un commento