Il logo della Aspl di Genova |
Il nome un po' altisonante racchiude in realtà una struttura operativa molto esigua, che lentamente cerca di farsi vedere dai cittadini con scarsissimi risultati, anche tra le file comunali stesse. Al punto che il Movimento 5 Stelle propone in Consiglio comunale la realizzazione di un registro pubblico delle lamentele, che non passa per un soffio, senza che nessuno - né della giunta, né degli uffici, né degli altri gruppi politici - abbia fatto notare che sul sito dell'Aspl tale cosa esiste già. Quindi, alla fine, che fa l'Aspl?
La pagina del registro della segnalazioni |
Tra le proposte che sarebbe interessante mettere sul tavolo di una collaborazione, sicuramente un cambio di nome: "Autorità" è una parola che certamente non favorisce nel cittadino l'idea di qualcosa di suo, a disposizione per segnalazioni e proposte. "Servizio di controllo" certamente sarebbe più adatto, facendo sentire le persone partecipi di un'attività utile e quanto mai necessaria.
Davvero iniziale il registro delle segnalazioni (vedi immagine), però realizzato in modo semplice da usare e rispondente a quel minimo di trasparenza che scarseggia altrove. Resta da verificare quanto la presenza dell'Autorità possa influire sui veri processi decisionali del comune e delle sue controllate. Ad esempio, potrebbe essere di grande utilità far confluire tutte le segnalazioni su questo sito, per poi distribuirle ai vari organi di controllo specifici, in modo che l'Aspl possa sempre avere il polso della situazione, invece che attendere che un cittadino stufo dei silenzi "dell'altra parte", alla fine scopra l'esistenza dell'Autorità e cominci ad usarla.
(Stefano De Pietro)
Nessun commento:
Posta un commento