Ex parcheggio di Vernazza - dalla trasmissione Presa diretta di Rai3 |
Tra quanto d’importante detto da Rollando a proposito di Vernazza, si cita: "questo è un paese di trecentocinquanta anime che in estate arriva a contare oltre settemila presenze... i nostri vecchi nel tempo hanno portato la terra dal mare sulle colline per consolidarle e mettere in salvo il paese... noi abbiamo smesso di farlo preoccupandoci invece di far arrivare in questi luoghi persone che non siamo in grado di proteggere...".
Con diversi stili e approcci, negli anni è stato detto e scritto tutto ciò che potesse essere utile e pure superfluo a proposito di “turismo (in)sostenibile” e “cementificazione” alle Cinque Terre; ciononostante, un'ampia fetta di informazione e di cittadini, ragionando del "disastro" di Monterosso e Vernazza, precisa trattarsi di "luoghi in cui non si può dar colpa alla cementificazione perché non c'è mai stata".
Vernazza dopo l'alluvione (fonte Il Secolo XIX) |
Per quale ragione, dopo uno tsunami giudiziario e uno “naturale”, la retorica del "Paradiso delle Cinque Terre" continua a sopravvivere? Durante il periodo dell’alluvione non si è sentita la voce del Parco (commissariato da oltre un anno) che infatti continua a svolgere funzioni di agenzia di viaggi, al più di ufficio di collocamento, certo non di “authority di tutela del territorio”. Anche dopo aver dismesso "il faraone"...
A Genova, a causa dell’alluvione, è in fase di dismissione il sindaco Vincenzi: scaricata anche lei secondo i retroscena dei quotidiani da Burlando che, a sua volta, non è immune da responsabilità in questo (nuovo commissario della stessa emergenza di cui era già commissario dal 2007 - nomina Prodi) e in altri contesti: è lo stesso uomo che difende e promuove le centrali a carbone di Vado e La Spezia, che ha sostenuto e dismesso il "faraone", che ha picconato la provincia di La Spezia quando era in bilico. L'uomo dev'essere fatto di buon cemento armato per resistere ai contromano e agli tsunami naturali e giudiziari. Forse finché ha soldatini da sacrificare? Sopravvivrà all’auto-commissariamento?
Approfondimenti:
Turismo sostenibile/tutela territorio: http://www.speziapolis.org/dp/sostenibile/amantea_2008.pdf
Inchiesta giudiziaria: http://speziapolis.blogspot.com/p/inchiesta-5-terre.html
Ambientalismo: http://speziapolis.blogspot.com/2010/10/legambiente-vergogna.html
(Daniela Patrucco)
Nessun commento:
Posta un commento