"Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap": si tratta di una campagna contro il parcheggio abusivo nelle zone riservate ai portatori di handicap, caldeggiata da un "meetup" di Beppe Grillo a Sanremo (IM). Il biglietto, autoprodotto e utilizzato dagli attivisti del movimento di Grillo, sarà posto nel tergicristallo delle auto posteggiate in modo irregolare, stigmatizzando su un problema molto diffuso in Italia. L'iniziativa del meetup sanremese riprende quelle già svolte in passato, segnalate in un articolo del 2006 di parcheggi.it (http://www.parcheggi.it/index.php?page=viewnews.php&rc=1&idNews=630).
Ed è solo un lato della medaglia. Al problema dell'uso dei posteggi per disabili da parte dei furbetti, si aggiunge quello dell'uso delle zone a pagamento, dove in mancanza di una norma nazionale l'uso gratuito degli spazi a pagamento è vincolato da norme contrattuali negli accordi tra comuni e concessionari, per cui si assiste a disparità di trattamento nei vari comuni italiani. Un primo tentativo di ordinamento è stato fatto dalla Commissione trasporti della Camera a maggio 2011, con indicazioni chiare sull'obbligo di sosta gratuita quando gli "stalli" per disabili siano tutti occupati.
L'iniziativa del meetup sanremese non perde comunque d'attualità: potrebbe essere un buon esempio da importare anche in altre città d'Italia.
(Stefano De Pietro)
martedì 21 giugno 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento